La Cappella Campestre di San Pietro

Indirizzo Strada di Montiglio
Secondo la tradizione orale che i levonesi si sono tramandati nei secoli, la piccola cappella, già citata su un documento del 1286, sarebbe stata la parrocchiale dell’antico villaggio di Levone. Il paese, infatti, sarebbe sorto nell’area intorno alla chiesa e successivamente sarebbe stato riedificato nell’attuale sito dopo essere stato distrutto dalle piene del torrente Malone. Al suo interno sono presenti affreschi del XVI secolo gravemente danneggiati dal tempo e da maldestri tentativi di asportazione: per evitare ulteriori danni, dopo il furto dell’antica porta si è reso necessario murare l’ingresso della cappella.